Si è tenuto la mattina di martedì 26 aprile a Bari, presso la sede della Regione Puglia, il tavolo tecnico sulle opportunità del Patto dei Sindaci per il Clima e l’Energia, iniziativa nata dalla Commissione Europea nel 2008 per avallare e sostenere gli sforzi compiuti dagli enti locali nell’attuazione delle politiche nel campo dell’energia sostenibile.
da Regione Puglia
'Dopo il grande successo delle scorse edizioni, il 29 aprile riparte a grande richiesta la straordinaria Campagna Nazionale di Prevenzione Cardiovascolare 'Truck Tour Banca del Cuore 2022' facente parte del più ampio Progetto Nazionale di Prevenzione Cardiovascolare 'Banca del Cuore'.
da Agenzia Dire
L'enoturismo come leva strategica per la promozione dei territori e occasione di diversificazione del reddito per i produttori: si parlerà di questo venerdì 29 aprile a Tenute Eméra a Lizzano. L'occasione sarà la presentazione del libro “Turismo del vino in Italia. Storia, normativa e buone pratiche” (Edagricole) scritto a quattro mani dal senatore Dario Stefàno, autore della normativa nazionale sull’enoturismo e Donatella Cinelli Colombini, produttrice e storica fondatrice del Movimento Turismo del Vino.
da Claudio Quarta Vignaiolo
Sarà Brindisi, ad accogliere l’undicesima tappa della VI Edizione dell'International Street food 2022, la più importante manifestazione di street food esistente in Italia, organizzata da Alfredo Orofino. Si svolgerà a Brindisi in Piazzale Lenio Flacco ed inizierà giovedì 28 aprile dalle ore 18, per poi proseguire venerdì 29, sabato 30 e domenica 1° maggio 2022, dalle ore 12.
da Carola Assumma comunicazione
Il prossimo giovedì 28 aprile 2022 alle ore 12.30 si terrà, nella Sala conferenze dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Puglia (Lungomare Nazario Sauro n.45/47 a Bari), la presentazione ufficiale del “Presidio Slow Food della cozza nera tarantina” al quale hanno aderito decine di mitilicoltori tarantini.
da Regione Puglia
Fare memoria del passato e non ripetere gli stessi errori. Testimoniare il significato di Resistenza, di resistere alla violenza e ai concetti di sottomissione e distruzione, per conservare i valori del passato e tramandarli alle nuove generazioni e per non perdere il senso di umanità, resilienza e appartenenza della società al proprio territorio.
da Regione Puglia
L’Alta velocità Bari-Napoli “non è l’unica opera che connetterà i diversi versanti della nostra penisola”. A chiarirlo è il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Enrico Giovannini mercoledì 20 aprile a Bari per un incontro promosso dalla Camera del lavoro metropolitana assieme a Cgil e Filt Cgil Puglia.
da Agenzia Dire
La mattina di sabato 23 aprile, presso l’Istituto “Galilei-Costa-Scarambone” di Lecce, l’Assessore all’Istruzione della Regione Puglia, Sebastiano Leo, la Dirigente della scuola salentina, Addolorata Mazzotta, ed il co-fondatore e team leader del movimento anti bullismo giovanile Mabasta, Mirko Cazzato, hanno presentato alla stampa i risultati del progetto pilota “Mabasta Bullismo in Puglia”.
da Nova News
Si è aperta il 21 aprile, al Mi.Co Milano Congressi, la diciassettesima edizione di ‘Identità Milano’, e si è conclusa il 23 aprile. Il congresso dedicato alla cucina d’autore, ai più grandi chef e ai maestri dell’ospitalità italiana e internazionale, ideato e curato da Paolo Marchi, fondatore del brand ‘Identità Golose’.
da Regione Puglia
Ripensare al ruolo e alla condizione delle persone over 65 come risorsa per la comunità e, soprattutto, per i giovani. Non solo misure assistenziali, ma una strategia mirata per la costruzione di politiche pubbliche in grado di elaborare nuovi progetti di vita che guardino sia al benessere individuale sia a quello dell’intera collettività.
da Regione Puglia
Per le ultime gare casalinghe del Lecce con Pisa (25 aprile) e Pordenone (6 maggio) sarà riattivato da Comune ed Sgm il servizio straordinario di trasporto pubblico “Allo stadio in Bus”. Il fine dell’iniziativa è consentire a tanti tifosi leccesi e salentini di raggiungere lo stadio lasciando l’auto a casa o parcheggiando in zone della città diverse dal quartiere Stadio, ridurre il traffico veicolare e il rischio di ingorghi.
da Comune di Lecce
Poste Italiane partecipa alla Giornata Mondiale della Terra (Earth day, 22 aprile) nel 52° anniversario dalla sua istituzione da parte dell’ONU, confermando l’impegno ad un approccio sul territorio pugliese responsabile per le proprie attività e per diffondere una cultura di tutela dell’ambiente attraverso comportamenti consapevoli nell’uso dell’energia e delle altre risorse naturali.
da Adriano Cisario
Poste Italiane
Dando seguito a un emendamento votato all’unanimità dal Consiglio regionale, in sede di approvazione del bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 2022 e bilancio pluriennale 2022-2024, e in linea con quanto previsto dal Piano regionale dei Trasporti, che mira a potenziare i metrò del mare e la messa in rete dei porti pugliesi, in particolare nelle aree a vocazione turistica, la Giunta regionale ha stanziato 450.000,00 euro per l’istituzione di un servizio di collegamento marittimo diretto Manfredonia-Isole Tremiti.
da Regione Puglia
Parte la programmazione dei fondi del PNRR – Misura 6 Salute messi a disposizione della Regione Puglia dal Ministero della Salute con il Decreto ministeriale del 20 gennaio 2022. Iscritti in bilancio vincolato con apposita Deliberazione di Giunta regionale 650.807.806,51 euro per un programma di investimento a regia regionale i cui soggetti attuatori saranno le aziende sanitarie locali.
da Regione Puglia