SEI IN > VIVERE CERIGNOLA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Attivati sul territorio i primi Nodi di Galattica - Rete Giovani Puglia

2' di lettura
24

Partono le attività della Rete Galattica, il nuovo progetto delle Politiche Giovanili che con la collaborazione dei Comuni e del partenariato socio economico ha previsto l’attivazione di 96 nodi territoriali dislocati su tutto il territorio regionale.

I Nodi della Rete Galattica, nata dagli spunti emersi dal processo partecipato che ha coinvolto oltre 4000 giovani pugliesi, sono spazi di comunità e di scambio che si arricchiscono di elementi virtuali ma che sono concreti, tangibili, pensati per soddisfare la richiesta di partecipazione dei giovani e delle giovani pugliesi. Un’occasione per fornire loro le informazioni di cui hanno bisogno, per far conoscere le opportunità e gli strumenti, per far vivere loro delle esperienze di formazione, per progettare e sperimentare. Un’esperienza vissuta tra pari, grazie alla presenza degli Youth Worker Galattici, giovani professionisti in grado di facilitare l’apprendimento e lo sviluppo personale e sociale dei giovani.

“Questa fase del progetto delle nuove Politiche giovanili della Puglia - ha dichiarato l’assessore alle Politiche giovanili, Alessandro Delli Noci - ci vede impegnati da una parte nel tour sui territori degli Youth Worker, animatori di comunità, che stanno incontrando negli spazi destinati ad accogliere iniziative a favore dei giovani gli enti gestori di tali spazi e il partenariato locale, dall’altra ad aprire le porte dei primi Nodi ai ragazzi e alle ragazze dei Comuni coinvolti”.

“Siamo già partiti nei Comuni di Gallipoli, Bitonto e Ruffano e nei prossimi giorni apriremo le porte dei Nodi di Taurisano, Arnesano, Gravina e Stornarella. Voglio ringraziare i Comuni e tutte le associazioni coinvolte che hanno saputo cogliere un’occasione in grado di soddisfare le reali esigenze dei nostri giovani”.

Di seguito io calendario delle iniziative previste nei prossimi giorni.

28 giugno 2023

Taurisano, ore 19 presso Anfiteatro, Villetta Comunale

Evento interattivo di presentazione del progetto, un gioco dell'oca per far conoscere Galattica, i partner e le tematiche del progetto.

29 giugno 2023

Arnesano, ore 18 presso Palazzo Marchesale

Evento di presentazione pubblica del Nodo di Arnesano alla presenza dell'Amministrazione comunale e regionale.

29 giugno 2023

Gravina, ore 20 presso Hortus, Via Giacomo Leopardi

“Murgia sound wave”, un contest musicale giovanile per artisti emergenti del territorio che ha l'obiettivo di valorizzare la musica tra i giovani e di promuovere il networking tra i musicisti.

5 luglio 2023

Stornarella, ore 18 presso Villa Comunale, Via De Chirico

Incontro interattivo per presentare Galattica con attività espressive e ricreative, momenti di riflessione e di confronto partecipato sul progetto.

Tutti gli eventi sono aperti a tutti e tutte coloro che intendono partecipare.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-06-2023 alle 16:45 sul giornale del 27 giugno 2023 - 24 letture






qrcode